Passa ai contenuti principali

Dove investire i propri soldi.

Fondi comuni d’investimento.



  • Un fondo comune è uno strumento finanziario dove confluiscono le risorse di molti risparmiatori.
  • Il Fondo viene gestito scegliendo tra azioni, strumenti del reddito fisso e liquidità, e diversificando per aree geografiche, settori merceologici, capitalizzazione degli emittenti.

  • In parole povere tutti gli utenti che scelgono di investire il proprio denaro in questi fondi, lo metto a disposizione a una  società di gestione del risparmio (SGR) la quale acquista azioni, titoli di stato e altro in base al tipo di piano di investimento che si sceglie.
  • E' possibile fare ciò sia in banca che in posta, ma per comodità quest'oggi parleremo di come aprire un piano di investimento alle poste Italiane.


  • Vediamo quindi quanti tipi ne esistono e quali sono i migliori:

  • Andando sul sito Banco Posta Fondi SGR  notiamo sulla sinistra molteplici soluzioni per un possibile investimento più o meno rischioso, a seconda del numeretto posto in basso.
  • Se il nostro obbiettivo è star tranquilli e mettere al sicuro i nostri soldi (con il pregio, tra l'altro, di non dover pagare l'imposta di bollo se si superano i 5000 euro ) senza ovviamente aspettarci un rendimento elevato, allora possiamo optare per "liquidità euro"
     
    che investe per il 70% 
    in strumenti obbligazionari con durata inferiore ai 12 mesi, dopo i quali possiamo decidere se ritirare il capitale o proseguire.


  • Ovviamente in rischio e il guadagno vanno di pari passo, per cui se siete un po più tolleranti al rischio ( 5 sulla scala da 1 a 7 ) e volete guadagnare di più potete già pensare a un azionario internazionale dove per la maggior parte investe in strumenti finanziari di natura azionaria. In pratica questa società di poste italiane compra e vende azione con i vostri soldi e i guadagni o le perdite che ricava aumentano o diminuiscono il vostro capitale. Va detto però che una somma prelevata prima di 5-6 anni probabilmente non porterà a grandi guadagni dato che il tempo è stato troppo breve per poter dare i suoi frutti. 
  • Di solito si mettono 10 anni, durante i quali si deve depositare una data somma ogni mese ( minimo 50 euro ) che verrà riscossa a fine periodo con gli eventuali interessi. Sempre sul sito Banco Posta Fondi SGR nella scheda "performance" troverete i dati storici e potrete fare una simulazione di investimento rendendovi conto dei possibili rischi e guadagni. 

  • Fermo restando che secondo il mio parere questo "azionario internazionale" è il miglior compromesso tra rischio e guadagno ( quasi assicurato su lunghi periodi ) esistono, se volete, anche altre soluzioni intermedie che hanno lo stesso funzionamento ma investono una parte minore dell'intero capitale da voi depositato, con ovviamente minori guadagni ma maggiore sicurezza.

    Per qualsiasi chiarimento commentate sotto.






Commenti

Post popolari in questo blog

Perché i prodotti Eurospin costano molto meno?

Conviene fare trading online ?